Le faccette dentali sono sottilissime lamine di ceramica che vengono cementate sulla superficie vestibolari di denti sani ma esteticamente imperfetti. Vengono applicate per modificare aspetto, colore e forma dei denti e talvolta anche per modificare parametri occlusali.
Le faccette dentali sono chiamate anche faccette estetiche o veneers e trovano principale indicazione nel trattamento estetico del sorriso. Non possono correggere il posizionamento dei denti come farebbe un allineatore o un apparecchio fisso o mobile, ma semplicemente correggere lievi inestetismi del sorriso. L’odontoiatra può suggerire l’utilizzo delle faccette dentali in casi specifici:
- Ridimensionamento di uno o più denti scheggiati;
- Sbiancamento dell’arcata superiore e/o inferiore tramite l’utilizzo di faccette dentali di uno o più toni chiari rispetto al colore naturale senza dover ricorrere allo sbiancamento chimico;
- Ridonare colore e lucidità uniforme allo smalto dentale, alterato a causa del tabagismo o dal consumo eccessivo di alcool, caffè e the. Abitudini che hanno intaccato lo smalto e che non riesce più a essere trattato con una semplice seduta di igiene orale;
- Correggere il diastema (solco interdentale evidente) senza ricorrere all’utilizzo di apparecchi, corone finte o protesi di alcun genere;
- Ridimensionare denti che a causa del bruxismo o dell’età avanzata progressivamente usurati;
- Migliorare la funzione masticatoria, resa difficoltosa dalla presenza di uno più denti storti.
Le faccette dentali non sono tutte uguali: esse cambiano nello spessore e nel materiale utilizzato che influisce sulla durata e sulla qualità.
Quando si decide, in accordo con il proprio dentista, di applicare le faccette dentali, il dente dev’essere opportunamente adattato attraverso la limatura del 3-30% della superficie dentale. A distanza di circa 10 anni è necessario sostituire tutte le faccette dentali vecchie con altre nuove.
Per far sì che durino il più a lungo possibile, è importate anche la routine di igiene orale che il paziente adotta. Per prolungare la loro durata è necessaria una rigorosa igiene orale lavando i denti 3 volte al giorno utilizzando filo interdentale o scovolino e collutorio. Inoltre è fondamentale fissare visite professionali periodiche per controllare il posizionamento delle faccette dentali. Per assicurarsi un’ottimale salute del cavo orale non bisogna dimenticare di sottoporsi a sedute d’igiene professionale periodiche con il proprio igienista.