Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento di estetica dentale che mira al recupero del bianco naturale dei nostri denti. Se desideri anche tu un sorriso favoloso, dovresti leggere questo articolo.
Infatti, sempre più pazienti desiderano recuperare il bianco dei loro denti ma spesso non conoscono i giusti trattamenti a cui sottoporsi o, peggio, hanno tentato con metodi “fai da te” senza ottenere risultati soddisfacenti.
Se stai leggendo queste parole è perché anche tu senti di dover migliorare il tuo sorriso ma sino ad oggi non hai trovato nessuno che ti seguisse e ti consigliasse le migliori metodologie per ottenere denti bianchi e luminosi.
In questo articolo chiariremo tutti i tuoi dubbi sullo sbiancamento dentale ma, se nel frattempo hai bisogno urgente di una consulenza di estetica dentale DENS, scegli lo studio a te più comodo e fissa una visita senza impegno.
Sbiancamento dentale: come evitare di alterare il colore naturale
Ci siamo, continua a leggere il nostro articolo per conoscere tutto quello che devi sapere sullo sbiancamento dentale professionale.
Prima di tutto devi sapere che la colorazione naturale dei denti deriva in gran parte da fattori genetici e varia da persona a persona.
La tonalità dei denti, come ti sarai reso conto, può peggiorare nel tempo a causa dell’età. I denti infatti tendono ad assorbire pigmenti da cibi e bevande. Inoltre, se hai uno stile di vita che non preserva la tua salute orale generale (come il tabagismo o il consumo di alcool), sappi che potresti accelerare la perdita del bianco naturale dei tuoi denti.
A questo punto ti starai chiedendo se puoi porre rimedio a tutto questo. Una risposta alla tua domanda c’è ed è lo sbiancamento dentale. Infatti è possibile ricorrere a questo trattamento per correggere le imperfezioni ed eliminare le macchie dentali.
Attraverso lo sbiancamento dentale si riducono alcuni problemi estetici dei denti ma sappi che il modo più sicuro per ottenere risultati è quello di affidarsi a un odontoiatra o ad un igienista professionista DENS, i quali saranno in grado di formulare un percorso di trattamento su misura per le tue esigenze.
Sbiancamento denti: tipologie
Ma adesso parliamo dei diversi tipi di sbiancamento denti. Devi sapere che esistono due tipi di sbiancamento:
- Sbiancamento in studio o professionale
- Sbiancamento domiciliare
Il primo tipo di sbiancamento – lo sbiancamento professionale – è eseguito in studio e prevede l’utilizzo di agenti sbiancanti ad alta concentrazione che saranno applicati sui denti. È proprio sulla superficie dei denti infatti che viene applicato un gel con perossido di idrogeno. Ovviamente, labbra e gengive saranno opportunamente protette durante questa fase.
Il gel applicato sui denti viene poi “attivato” mediante una luce ultravioletta o dalla luce di un Laser, con lo scopo di liberare ossigeno e ottenere reazioni di ossido-riduzione in grado di smembrare le macchie in porzioni più piccole, facilmente rimovibili.
Durante la stessa seduta l’applicazione del gel viene ripetuta più volte e il risultato può variare a seconda del tempo di posa sui denti e della concentrazione dei principi chimici.
Il trattamento può mantenere il proprio effetto per 1 o 2 anni, e per conservare il risultato nel tempo sarà necessario replicare la procedura.
Sbiancamento denti domiciliare:
E’ possibile ottenere un sorriso splendente anche a casa propria, grazie a quello che viene definito “sbiancamento domiciliare”. Sulla base della tipologia di dentatura del paziente, il dentista può realizzare delle mascherine personalizzate in silicone, all’interno delle quali vengono utilizzati gli stessi gel impiegati durante il trattamento in studio ma -molto importante ricordare – con una concentrazione di perossido di idrogeno nettamente inferiore. Il tempo di posa dovrà essere dai 30 minuti alle 4 ore. L’operazione può essere ripetuta per una settimana o più, a seconda delle indicazioni del proprio odontoiatra o igienista Dens e delle finalità del trattamento. La durata dell’effetto sbiancante può variare in base alle abitudini di vita e alimentari del paziente e può essere riattivato con dei richiami periodici.
Ci sono dei rischi legati allo sbiancamento dentale?
Alcuni studi hanno preso in esame il perossido di idrogeno, con particolare attenzione ai gel utilizzati durante i trattamenti sbiancanti, il cui abuso potrebbe provocare danni ai denti. Lo sbiancamento non comporta un indebolimento dello smalto, ma è sempre meglio affidarsi al parere di un odontoiatra o di un igienista dentale ed evitare il fai-da-te. Alte concentrazioni potrebbero causare un aumento della sensibilità dei denti al caldo e al freddo, quindi, come avrai capito, è necessario avere sempre un parere professionale e non utilizzare prodotti o tecniche “fai da te”.
Richiedi una visita senza impegno con consulenza di estetica dentale Dens, abbiamo aiutato più di 1000 pazienti a recuperare il bianco dei loro denti.
Leggi anche l’articolo: Devitalizzazione di un dente: ecco tutto quello che devi sapere!